Per smaltire correttamente i rifiuti in un trasloco d’ufficio è indispensabile l’intervento di una ditta di traslochi specializzata ed autorizzata.
Riuscire a pensare anche allo smaltimento corretto dei rifiuti durante un cambio di sede aziendale, rispettando la normativa in vigore, spesso diventa molto complicato.
Ci sono numerosi fattori che rendono ancora più difficile lo smaltimento dei rifiuti durante un trasloco d’ufficio come:
- La mancanza di tempo e della perfetta conoscenza delle procedure da seguire
- I mezzi adeguati per lo smaltimento di rifiuti d’ufficio
- Il personale qualificato per lo smaltimento dei rifiuti speciali
Per lo smaltimento dei mobili d’ufficio, dei mobili d’ufficio ingombranti, oppure apparecchi elettrici ed elettronici, si deve seguire un ordine di gestione ben preciso.
Traslochi.uffici.it dispone di mezzi all’avanguardia per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti d’ufficio nelle isole ecologiche autorizzate, presente nel rispettivo comune.
Inoltre dispone dei migliori professionisti altamente qualificati per smaltire i rifiuti aziendali al rispetto dell’ambiente.
Come smaltire i rifiuti aziendali
Per capire come smaltire i rifiuti aziendali, prima sarebbe opportuno suddividerli nelle specifiche categorie:
- Rifiuti assimilabili a quelli urbani
- I toner e cartucce per le stampanti, neon, dispositivi elettrici ed elettronici, che rientrano nella categoria dei rifiuti speciali
- Arredi come scrivanie, sale riunioni, archivi e pareti attrezzate
Mentre i primi possono essere smaltiti, separandoli adeguatamente e conferendogli negli appositi bidoni della differenziata, i rifiuti speciali aziendali necessitano di una procedura differente.
Non è possibile gestire in modo autonomo i rifiuti aziendali, ma è necessario l’intervento di operatori specializzati e autorizzati allo smaltimento di questa tipologia.
Quindi si deve procedere all’individuazione di una ditta specializzata che possa smaltire i rifiuti aziendali, trasportandoli presso centri di raccolta autorizzati.
Affidandosi a Traslochiuffici.it l’azienda ha la garanzia dello smaltimento corretto dei rifiuti aziendali secondo le normative in vigore.
Tuttavia la gestione scorretta dei rifiuti aziendali viene punita dalla legge, con sanzioni pecuniarie anche salate.
Per smaltire i rifiuti aziendali seguendo le procedure che la legge impone, basta affidarsi alle ditte specializzate ed autorizzate, indicando:
- La tipologia del prodotto da smaltire
- La quantità ed il peso
In questo caso la ditta specializzata produrrà un preventivo gratuito relativo alla singola prestazione, consentendo all’azienda di richiedere l’intervento in base alle proprie necessità.
Smaltire i mobili d’ufficio durante un trasloco
Traslochiuffici.it è in grado di seguire tutte le fasi e le procedure dello smaltimento dei mobili d’ufficio durante un trasloco come:
- La smontaggio dei mobili ingombranti da smaltire
- La raccolta e suddivisione dei vari materiali
- Il trasporto con i mezzi all’avanguardia nelle apposite discariche per il trattamento e lo smaltimento finale
Puoi smaltire l’arredamento per uffici, usurato e malfunzionante bisogna scegliere una ditta di traslochi seria ed affidabile, che esegua un trasloco chiavi in mano.
Lo smaltimento dei mobili d’ufficio viene considerato rifiuto speciale in quanto il legno, oppure gli apparecchi elettronici contengono un’elevata concentrazione di sostanze inquinanti.
Scegliere tra le numerose ditte di traslochi, quella più economica, non sempre è la scelta più vantaggiosa.
Spesso le aziende di traslochi offrono numerosi servizi durante un processo di trasloco d’ufficio come ad esempio:
- Il trasporto dei mobili da smaltire con i mezzi adeguati
- Lo smaltimento dei mobili d’ufficio presso i centri di raccolta autorizzati
Il proprietario dei mobili d’ufficio da smaltire è altrettanto responsabile, nel caso in cui e potrebbe essere sanzionato dalle autorità competenti.
Per cui, scegliendo i professionisti di Traslochiuffici.it per lo smaltimento dei mobili d’ufficio, si ha la certezza di avere un servizio rispettoso delle normative in vigore.
Smaltire i rifiuti ingombranti in un trasloco d’ufficio
Smaltire i rifiuti ingombranti un un trasloco d’ufficio, scegliendo gli esperti nel settore di Traslochiuffici.it, significa seguire le norme legislative i relativi criteri di:
- Efficacia dei mezzi all’avanguardia a disposizione
- Efficienza degli esperti altamente qualificati e con continui aggiornamenti
- Trasparenza dei costi dello smaltimento dei rifiuti ingombranti
- Rapidità di ogni singola procedura
La presenza di un tecnico qualificato che effettua un sopralluogo e fornisce tutte le informazioni sulla progettazione del servizio necessario, significa partire con il piede giusto.
Per smaltire i rifiuti ingombranti in un trasloco d’ufficio è necessario che ogni singolo mobile d’ufficio sia smontato con le attrezzature adeguate.
Inoltre è indispensabile tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti in un trasloco d’ufficio:
- La necessità dell’assistenza burocratica in tema ambientale
- La gestione delle pratiche di richiesta dei permessi necessari per l’occupazione del suolo pubblico
- Le autorizzazioni per la messa a terra dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti ingombranti
- La necessità dello sgombero delle intere aree
Ogni rifiuto ingombrante viene selezionato e suddiviso a seconda della tipologia per procedere al suo trasporto e corretto smaltimento secondo la normativa.
Dopo lo smaltimento dei rifiuti ingombranti in un trasloco d’ufficio, una ditta autorizzata, prevede un rendiconto finale con la specifica dei codici di ciascuna tipologia di rifiuto.
Penali per lo smaltimento improprio dei rifiuti
La normativa vigente prevede anche sanzioni penali per lo smaltimento improprio dei rifiuti, in quanto comporta gravi conseguenze sull’ambiente.
La gestione illecita dei rifiuti è regolata dal Testo Unico Ambientale, il quale punisce l’attività di gestione dei rifiuti non autorizzata.
In dettaglio la raccolta, il trasporto, lo smaltimento dei rifiuti speciali aziendali in mancanza di prescritta autorizzazione, iscrizione oppure comunicazione.
Eventuali condotte di smaltimento improprio dei rifiuti si integrano a fattispecie di rilievo penale ed amministrativo, con conseguenze sanzionatorie:
- Per i titolari delle aziende autorizzate per lo smaltimento dei rifiuti
- I titolari delle aziende che devono smaltire i propri rifiuti d’ufficio
La materia della gestione dei rifiuti speciali è un ambito di notevole rilevanza in quanto impone alle ditte autorizzate, l’osservanza della legge.
Traslochiufficci.it propone i propri servizi di smaltimento dei rifiuti d’ufficio, evitando l’inquinamento che causa danni irreparabili in termini ambientali.
Lo smaltimento improprio dei rifiuti può comportare una multa da 300€ a 3.000€ a seconda dell’entità.
E nel caso dei cosiddetti rifiuti pericolosi, cioè quelli con un’alta concentrazione di sostanze inquinanti, la sanzione può anche raddoppiare.
Per maggiori informazioni sul corretto smaltimento dei rifiuti in un trasloco d’ufficio, contatta il team di TraslochiUffici.it per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.