Il trasloco di un ufficio rispetto ad un’abitazione presenta dinamiche molto diverse, in quanto ci sono molti più aspetti da considerare.
Il primo aspetto da considerare per organizzare correttamente un trasloco è assicurarsi che la nuova sede sia pronta e operativa.
Oltre alla nuova sede è altrettanto importante considerare i seguenti aspetti:
- informare i dipendenti e collaboratori
- prevedere lo spostamento di archivi e apparecchiature elettroniche
- organizzarsi in anticipo per non interrompere nessuna attività in corso
- affidarsi ad un professionista in grado di rispettare i tempi del trasloco
Il primo passo per organizzare un trasloco dell’ufficio è informare in anticipo, tutti i collaboratori coinvolti, la data del trasloco.
Questo preavviso servirà per dare ad ogni dipendente e collaboratore la possibilità di organizzarsi per non tralasciare nessuna attività in corso.
Il secondo passo, spesso quello più spigoloso è anticipare dove possibile, lo spostamento degli archivi e tutta la documentazione prodotta dall’ufficio.
Con le due procedure sopra descritte abbiamo organizzato solo una minima parte relativa all’ufficio e ai collaboratori.
Adesso però è arrivato il momento di trovare una ditta di traslochi strutturata, puntuale e dai prezzi concorrenziali.
Gli errori più comuni
Gli errori più comuni quando si deve affrontare un trasloco di un ufficio, indipendentemente dalla dimensione, è pensare di affrontarlo in autonomia con personale improvvisato.
Sono tanti gli operatori che nel tempo libero si occupano di piccoli traslochi e movimentazione di materiale di ogni tipo.
Un operatore senza nessuna iscrizione all’albo, non sarà in grado di darvi nessuna garanzia in termini di tempi e soprattutto di eventuali danni.
Di seguito tutte le attività che non potrà svolgere un operatore senza esperienza:
- non potrete stipulare un assicurazione per gli oggetti di valore o fragili
- non disporrà di mezzi adeguati per il trasporto di beni in sicurezza
- non avrà nessuna competenza in caso di modifiche degli arredi
- non è in grado di affrontare lunghe percorrenze
- non potrete utilizzare un eventuale deposito mobili sicuro e sempre accessibile
- non avrete nessuna garanzia dei tempi
- non verrete risarciti in caso di danni
Traslocare un ufficio autonomamente o con personale improvvisato è un rischio molto alto sia per le attività che inevitabilmente subiranno dei ritardi che di eventuali danni in termini economici.
Un trasloco “chiavi in mano”
Per rendere il trasloco, sicuro e soprattutto che non coinvolga direttamente tutto il personale, si può scegliere di adottare un servizio di traslochi “chiavi in mano”.
Questo servizio, il più diffuso, consiste nell’affidare tutte le attività previste per il trasloco dell’ufficio, ad un professionista del settore.
Un professionista del settore, che effettuerà un doppio sopralluogo, sia nell’attuale ufficio che nella nuova sede, per coordinare tutte le attività previste.
Il team di TraslochiUffici.it, con una solida esperienza alle spalle, fornisce il sopralluogo di entrambe le sedi gratuitamente.
Una volta terminati i sopralluoghi, TraslochiUffici.it vi fornirà una serie di soluzioni per rendere operativa la nuova sede in totale sicurezza e nei tempi previsti.
Con l’utilizzo di mezzi di ultima generazione e la possibilità di effettuare il montaggio e lo smontaggio degli arredi con eventuali modifiche a prezzi concorrenziali.
Se invece tutti gli arredi, scrivanie, pareti attrezzate, sala riunioni e altro non sono previsti nella nuova sede, TraslochiUffici.it mette a disposizione un comodo deposito mobili sempre accessibile.
Un trasloco con servizi personalizzati
Se la formula “chiavi in mano” non soddisfa le tue esigenze, puoi scegliere di traslocare il tuo ufficio con l’aiuto di un professionista, scegliendo solo i servizi che ritieni opportuni.
Il consiglio di TraslochiUffici.it è quello di chiedere un preventivo nella tua città a più ditte di traslochi, per avere un’idea dei servizi e dei costi da affrontare.
Una volta individuata la data del trasloco è preferibile:
- muoversi con largo anticipo
- rivolgersi esclusivamente a ditte di traslochi ben strutturate sul territorio
- chiedere sempre la disponibilità nei giorni festivi o nei weekend
- elencare con precisione tutti gli arredi da trasportare e se sono previste modifiche nella nuova sede
- specificare tutti gli oggetti da trasportare, compreso le apparecchiature elettroniche e informatiche
- elencare con precisione beni importanti come quadri di valore o casseforti
Il team di TraslochiUffici.it è composto da un team di 30 professionisti, in grado di gestire contemporaneamente le due sedi, per un trasloco rapido ed economico.
Non sono richiesti costi extra per traslocare uffici nei giorni festivi o nei weekend e l’utilizzo del deposito mobili è sempre garantito.
Sono disponibili inoltre, traslochi archivi, di banche, pubblica amministrazione, studi professionali e servizi di montaggio e smontaggio mobili ufficio.